1 NORMATIVA CONTRATTUALE
1.1 Le presenti Condizioni Generali, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita fra le parti. Eventuali Condizioni Generali del Compratore non troveranno applicazione se non espressamente accettate per iscritto e dovranno comunque venire coordinate con le presenti Condizioni Generali.
1.2 L’accettazione di un contratto da parte del compratore, comunque effettuata, comporta la sua adesione alle presenti Condizioni Generali. Nel caso in cui la Oxley Piattaforme Srl abbia emesso anche successivamente alla conclusione del contratto, una conferma d’ordine o conferma di vendita, si applicheranno gli eventuali termini aggiuntivi o modificativi del contratto contenuti nella conferma d’ordine o di vendita, sempre che il compratore non obbietti tempestivamente per iscritto.
2 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI – DOCUMENTAZIONE TECNICA
2.1 Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti ed il loro uso, come peso, dimensioni, etc… e gli altri dati figuranti nei cataloghi, prospetti, circolari annunci pubblicitari, illustrazioni, listino prezzi od altri documenti illustrativi della Oxley Piattaforme Srl, saranno vincolanti, solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente menzionati nell’offerta o nell’accettazione scritta della Oxley Piattaforme Srl
2.2 La Oxley Piattaforme Srl si riserva di apportare, anche in corso di fornitura, le modifiche che senza alterare le caratteristiche essenziali dei prodotti, dovessero risultare necessarie o opportune.
3 TERMINI DI CONSEGNA
3.1 I termini di consegna eventualmente concordati dalle parti, hanno natura meramente indicativa e non vincolano quindi la Oxley Piattaforme Srl
3.2 In caso di revoca o annullamento dell’ordine da parte del Compratore la Oxley Piattaforme Srl ha diritto ad una penale pari al 20% del prezzo totale dei prodotti (e, nel caso sia stato pattuito un anticipo, a trattenere l’intero ammontare dello stesso), fatto comunque salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
4 RESA E SPEDIZIONI – RECLAMI – RISERVA DI PROPRIETÀ
4.1 Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti si intende franco nostra Sede e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dalla Oxley Piattaforme Srl
4.2 I rischi passano al Compratore al momento della consegna della merce al primo trasportatore, presso la Sede Oxley Piattaforme Srl
4.3 È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione ne tanto meno di altre forniture.
4.4 Riservato dominio: La Oxley Piattaforme Srl conserva la proprietà dei prodotti fino al totale pagamento degli stessi. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 c.c. i prodotti venduti con pagamento dilazionato restano di proprietà della Oxley Piattaforme Srl fino al pagamento dell’ultima rata. La Oxley Piattaforme Srl si riserva in via cautelativa e senza pregiudizio per le riserve di proprietà di registrare il contratto e far trascrivere presso la Cancelleria del Tribunale il privilegio ai sensi dell’art. 2762 del c.c.. Le spese di registrazione e la trascrizione sono a carico del Compratore. Parimenti il Compratore si impegna ad assisterla per prendere le misure eventualmente necessarie per proteggere il diritto di proprietà della Oxley Piattaforme Srl. La riserva di proprietà non include sul passaggio del rischio disciplinato dell’articolo 4.2
5 CONDIZIONI DI PAGAMENTO
5.1 Il pagamento dovrà essere effettuato nei termini e nella valuta pattuiti. In caso di ritardo di pagamento rispetto alla data pattuita, il Compratore sarà tenuto a corrispondere alla Oxley Piattaforme Srl, senza che sia necessaria la messa in mora del Compratore, un interesse di mora, pari al “prime rate ABI”, più 3 punti percentuali, a partire dal giorno in cui il pagamento doveva essere effettuato. L’eventuale ritardo di pagamento superiore a 30 giorni, darà alla Oxley Piattaforme Srl, il diritto di risolvere il contratto, con facoltà di pretendere la restituzione dei prodotti forniti a cura e spese del Compratore, salvo il risarcimento del danno. Ove sia stato previsto il pagamento a rate, è inteso che il pagamento di una rata con un ritardo superiore a 30gg, autorizzerà la Oxley Piattaforme Srl a chiedere il saldo dell’intero prezzo residuo in unica soluzione oppure a chiedere la restituzione dei prodotti venduti trattenendo a titolo di indennizzo le rate già pagate, fatto comunque salvo il risarcimento del maggior danno.
5.2 Il Compratore non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito, (ad esempio per il pagamento anticipato o in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previo accordo scritto con la Oxley Piattaforme Srl 5.3 Il pagamento con assegni bancari, cambiali, tratte o cessioni cambiarie, non costituisce valido pagamento se non al buon fine di essi e non costituisce in alcun caso novazione del credito originale o pregiudizio al patto di riserva della proprietà.
5.4 Qualora la Oxley Piattaforme Srl abbia motivo di temere che il Compratore non possa o non intenda pagare i Prodotti alla data pattuita essa potrà subordinare la consegna dei Prodotti alla prestazione di eventuali garanzie di pagamento (ad esempio pagamento anticipato, fideiussione o garanzia bancaria). Inoltre, in caso di ritardi di pagamento, la Oxley Piattaforme Srl potrà modificare unilateralmente i termini di eventuali altre forniture e/o sospendere l’esecuzione fino all’ottenimento di adeguate garanzie di pagamento.
6 SISTEMI DI GARANZIA, ASSISTENZA E RESPONSABILITÀ SU MACCHINE USATE
6.1 La garanzia è limitata al solo macchinario per un periodo di 6 mesi dalla data di consegna al primo utente. La garanzia, il cui onere è compreso nel prezzo di vendita della macchina, riguarda esclusivamente la riparazione o la sostituzione a insindacabile giudizio della Oxley Piattaforme Srl presso le sue officine o da parte di personale da essa autorizzato, di quelle parti che saranno dalla Oxley Piattaforme Srl riconosciute difettose per materiale o lavorazione che dovranno essere restituite alla Oxley Piattaforme Srl. Essendo l’onere della garanzia riferito esclusivamente alla sostituzione dei pezzi riconosciuti dalla Oxley Piattaforme srl difettosi od alla riparazione dei pezzi medesimi, rimane a carico dell’acquirente ogni altro onere (mano d’opera, trasferta, ecc.) occorrente ad effettuare le riparazioni suddette. La garanzia decade inoltre se l’acquirente o l’utente non si ponesse in regola con i pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita alla Oxley Piattaforme Srl per l’utilizzo della macchina rimanendo l’acquirente, il proprietario o l’utente responsabile totale del corretto ed appropriato impiego della macchina, e del controllo della sua efficienza ad ogni effetto in riferimento alla dovuta prevenzione degli infortuni ed al rispetto delle norme vigenti sull’uso dei macchinari. In caso di intervento dei meccanici della Oxley Piattaforme Srl, per la riparazione o manutenzione della macchina presso il cliente, quest’ultimo ha la responsabilità di assicurare agli stessi le condizioni i mezzi di lavoro ed i controlli adeguati per prevenire danni a persone e cose. Nessuna responsabilità in merito a quanto sopra potrà essere attribuita alla Oxley Piattaforme Srl avendo il cliente la possibilità di effettuare le riparazioni presso le officine Oxley Piattaforme Srl sotto la direzione di quest’ultima. Eventuali ritardi nella fornitura delle parti di ricambio o nella esecuzione delle riparazioni o in caso di guasto o difettoso funzionamento delle macchine, qualunque ne sia la causa, l’entità e la durata, non costituiscono diritto per l’acquirente, il proprietario, l’utente a risarcimento danni (anche indiretti per mancato guadagno) né alla proroga della durata della garanzia, né alla risoluzione di contratti né alla sospensione anche parziale dei pagamenti. I ricambi sostituiti durante la riparazione della macchina presso le officine Oxley Piattaforme Srl, se non ritirati dal cliente al momento del ritiro della macchina riparata, non potranno essere richiesti successivamente. Per i pezzi di ricambio, fatto salvo tutto quanto sopra, la garanzia è limitata ad un periodo di tre mesi dalla data di consegna.
7 RESPONSABILITÀ DEL COMPRATORE
7.1 Il Compratore si impegna a far usare i Prodotti esclusivamente da personale addestrato nonché ad osservare le norme antinfortunistiche eventualmente applicabili, assumendosi ogni responsabilità per eventuali danni cagionati dai prodotti al proprio personale a terzi o a cose in seguito ad impegno non appropriato delle macchine o inosservanza delle norme di manutenzione delle stesse.
8 FORO COMPETENTE
8.1 Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso collegata sarà esclusivamente competente il Foro della Oxley Piattaforme Srl (Cuneo).